- E' la parte fissa del motore, e' costituito da pacco di lamierini magnetici sottili, isolati ognuna dall'altra per diminuire le perdite nel ferro, il pacco di lamierini e' a forma circolare cioe' viene detta corona circolare.
- Sulla superficie interna sono praticate delle cave, le quali servono a raccogliere gli avvolgimenti statorici.
- Gli avvolgimenti statorici sono realizzati da fili conduttorici di rame islolato, a forma rettangolare o ovale.
- La matassa e' costituito da due lati attivi che entrano nella cava la quale puo' avere diverse forme, Rettangolare. Ovale, Circolare e trapezoidale tutti sono semichiusi.
- Gli avvolgimenti si collegano all'interno secondo il tipo del motore ma alla fine escono sei terminali alla morsetteria che possono essere collegati a stella o triangolo secondo l'installazione del motore.
- Il numero di cave del motore si aumenta secondo due motivi:
- Per variare il valore delle velocita', cioe aumento di cave, un aumento di poli, siccome la velocita' dipende dai numeri di poli allora si varia.
- Per migliorare l'arco polare del campo magnetico.
- Si calcolo il numero di cave polo fase secondo la formula seguente:
Cpf := Ctot/(poli * fase).
Il passo polare t :=Ctot/poli