Facebook

sabato 3 dicembre 2011

LO STATORE


  • E' la parte fissa del motore, e' costituito da pacco di lamierini magnetici sottili, isolati ognuna dall'altra per diminuire le perdite nel ferro, il pacco di lamierini e' a forma circolare cioe' viene detta corona circolare.
  • Sulla superficie interna sono praticate delle cave, le quali servono a raccogliere gli avvolgimenti statorici.
  • Gli avvolgimenti statorici sono realizzati da fili conduttorici di rame islolato, a forma rettangolare o ovale.
  • La matassa e' costituito da due lati attivi che entrano nella cava la quale puo' avere diverse forme, Rettangolare. Ovale, Circolare e trapezoidale tutti sono semichiusi.
  • Gli avvolgimenti si collegano all'interno secondo il tipo del motore ma alla fine escono sei terminali alla morsetteria che possono essere collegati a stella o triangolo secondo l'installazione del motore.
                                        
  • Il numero di cave del motore si aumenta secondo due motivi:
  1. Per variare il  valore delle velocita', cioe aumento di cave, un aumento di poli, siccome la velocita' dipende dai numeri di poli allora si varia.
  2. Per migliorare l'arco polare del campo magnetico.
  • Si calcolo il numero di cave polo fase secondo la formula seguente:

                                                               Cpf := Ctot/(poli * fase).


               Il passo polare                              t :=Ctot/poli

Nessun commento:

Posta un commento