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sabato 10 dicembre 2011

#6 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO MOTORE ASINCRONO TRIFASE


  • Il motore si alimenta con tensione e frequenza nominale.
  • Nel motore si genera un campo magnetico rotante e cosi il rotore si mette a girare.
  • Se il motore ha degli avvolgimenti, i quali sono le matasse, vengono alimentati con tre tensioni uguali, in cui passano tre correnti uguali, fanno produrre un campo rotante.
  • se abbiamo tre avvolgimenti uguali e sfasati tra di loro di 120, vengono alimentati con tre tensioni simmetriche, passano tre correnti e sfasati tra di loro 120. Ognuno produce nel suo avvolgimenti il proprio campo magnetico cosi tre campi magnetici, sfasati tra di loro di 120, formano un campo rotante.

giovedì 8 dicembre 2011

#5 ROTORE AVVOLTO

Viene usato per motori a maggior potenza.  E' simile allo statore e' costituito da un pacco di lamierini magnetici sottili a forma di una corona circolare, sullo superficie  esterna sono praticate delle cave, che raccolgono gli avvolgimenti rotorici.

Si collegano a stella, i principi o i fini e quelli rimanenti si saldano ai collettori ad anelli.

Sono realizzate di rame, su cui strisciano tre spazzole di grafite per fare l'alimentazione ed il collegamento con il reostato d'avviamento.


#4 IL ROTORE A GABBIA DI SCOIATTOLO.


E' formato da una forma cilindrica, un gruppo di anelli legati insieme, ed anche sono forati, in cui vengono infilati le sbarre di rame o allunminio, ma e' preferito l'alluminio perche' e' leggero ed anche non si ossida.

Le sbarre vengono unite infeiormente e superiormente tramite due anelli conduttrici che le mettono in corto circuito per questo viene denominato rotore in corto circuito.

rotore a gabbia scoiattolo