Viene usato per motori a maggior potenza. E' simile allo statore e' costituito da un pacco di lamierini magnetici sottili a forma di una corona circolare, sullo superficie esterna sono praticate delle cave, che raccolgono gli avvolgimenti rotorici.
Si collegano a stella, i principi o i fini e quelli rimanenti si saldano ai collettori ad anelli.
Sono realizzate di rame, su cui strisciano tre spazzole di grafite per fare l'alimentazione ed il collegamento con il reostato d'avviamento.
In questo blog studiamo i motori elettici, sicme motori, in particolare il motore asincrono. studiamo che cosa e' un motore asincrono e come e' costituito, principio di funzionamento, i tipi d'avviamento, prova a vouto, prova a corto circuito e prova a carico.
giovedì 8 dicembre 2011
#4 IL ROTORE A GABBIA DI SCOIATTOLO.
E' formato da una forma cilindrica, un gruppo di anelli legati insieme, ed anche sono forati, in cui vengono infilati le sbarre di rame o allunminio, ma e' preferito l'alluminio perche' e' leggero ed anche non si ossida.
Le sbarre vengono unite infeiormente e superiormente tramite due anelli conduttrici che le mettono in corto circuito per questo viene denominato rotore in corto circuito.
sabato 3 dicembre 2011
#3 IL ROTORE
E' la parte mobile del motore, collocata all'interno dello statore.
Il motore puo' essere di due tipi secondo il tipo del motore cioe' la potenza del motore.
Se il motore e' di piccola potenza o di media potenza viene impiegato il tipo a gabbia di scoiattolo.
Se invece il motore di maggior potenza viene realizzato il rotore avvolto per sopportare enorme intensita' di corrente.
Il motore puo' essere di due tipi secondo il tipo del motore cioe' la potenza del motore.
Se il motore e' di piccola potenza o di media potenza viene impiegato il tipo a gabbia di scoiattolo.
Se invece il motore di maggior potenza viene realizzato il rotore avvolto per sopportare enorme intensita' di corrente.
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